CORSI A VARESE DI EXCEL

Microsoft Excel è il foglio elettronico prodotto da Microsoft, dedicato alla produzione ed alla gestione dei fogli elettronici. È parte della suite di software di produttività personale Microsoft Office, ed è disponibile per i sistemi operativi Windows e Macintosh. È attualmente il foglio elettronico più utilizzato.
L’estensione .xls, per le versioni dalla 97 alla 2003, e .xlsx, dalla versione 2007, identifica la maggior parte dei fogli di calcolo (in inglese spreadsheet) o cartella di lavoro creati con Excel (il tipo MIME dei file identificati da questa estensione è tipicamente application/vnd.ms-excel). Excel tuttavia può importare ed esportare dati in altri formati, ad esempio il formato .csv.

 

Come si presenta
La schermata iniziale di Excel mostra un foglio di calcolo composto da colonne (contrassegnate dalle lettere A,B,C…) e da righe (contrassegnate dai numeri 1,2,3…). L’intersezione di una riga con una colonna forma una cella (contrassegnate sempre prima dalla colonna, poi dalla riga: A1, B3, C4,…), all’interno della quale si può inserire un valore od una funzione. I valori che si possono inserire sono di tipo alfanumerico, mentre le funzioni si esprimono tramite le formule.

 

Le formule
Per immettere una formula di tipo: media, mediana, moda, ecc…(vedi in fondo), inserire all’inizio il simbolo = scegliere un operatore poi apri parentesi(prima cella: ultima cella) e premi invio. Esempio: =media(A1:A4) INVIO Nel caso delle formule di tipo:+ – / ecc…scrivi =nome della prima cella, scegliere un operatore e inserire il nome dell’ultima cella interessata. esempio =A1*A4 invio

Le formule qui indicate sono le più importanti:
+ Addizione
– Sottrazione
* Moltiplicazione
/ Divisione
^ Elevamento a potenza
& Concatenamento di 36 numeri da 01 a 36
= Confronto logico (uguale a)
> Confronto logico (maggiore di)
< Confronto logico (minore di)
>= Confronto logico (maggiore o uguale a)
<= Confronto logico (minore o uguale a)
<> Confronto logico (diverso da).
MEDIA Media aritmetica di una serie numerica
MEDIANA La mediana di una serie numerica
MODA Il valore maggiormente ripetuto in una serie numerica
MAX Il valore massimo in una serie numerica
MIN Il valore minimo in una serie numerica
PENDENZA Coefficiente angolare
INTERCETTA Intersezione
RADQ Radice quadrata.

 

Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.
Esso utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia: “Microsoft Excel“.

ASSISTENZA
VENDITA
CORSI
GRAFICA
 WEB SITE
 APP 
SOCIAL
FOTO / VIDEO
TESTI / TRADUZIONI
ARCHI / DESIGN